Aiuto il lupo!!!!


Bisogna avere veramente paura del ritorno di questo animale sulle ns. Alpi oppure è una bellissima opportunità e un riequilibrio della natura?

Soggiorno di due giorni:

Primo giorno: arrivo al Rifugio e sistemazione dei bagagli. Passeggiata nella conca. Quali sono gli animali che popolano l’ambiente della montagna? Gioco di ricerca di tracce e reperti che testimonino il loro passaggio e presenza. Si inizierà a ragionare sugli equilibri natura-ambiente e animali-uomo. Si raccoglieranno dei materiali.
In serata: passeggiata notturna sulle leggende della conca

Secondo giorno:  Approfondimento sul lupo. Da dove viene? Chi caccia? Perché si è fermato sulle ns. Alpi.
E’ veramente pericoloso per noi? Bisogna averne paura ? Un Percorso che andrà a toccare gli argomenti di catena alimentare, ecosistema, rapporto uomo-animali. Verranno proposti ai ragazzi alcuni giochi proprio su questi argomenti.

Il periodo consigliato per questo soggiorno al Rifugio LEVI-MOLINARI è maggio oppure settembre-ottobre.

Esiste la possibilità di giungere in treno alla stazione di Salbertrand e proseguire per il Rifugio con un servizio di pullman-navetta oppure concordare un servizio di spostamento con il pullman direttamente dalla scuola.

E’ possibile modificare e concordare la durata e il programma del soggiorno in base alle esigenze ed interessi della classe.

Scheda tecnica rifugio Levi Molinari


« | »
X