CRESCERE CON UN MUSEO (il Museo della Resistenza di Condove)


TEMA DELLA GITA
Ci muoveremo alla ricerca delle testimonianze rimaste in un territorio profondamente cambiato da quegli anni. La cultura contadina che si incontra con la Rivoluzione Industriale, la nascita delle prime fabbriche e delle prime realtà di società di Mutuo Soccorso tra gli operai con la creazione di una nuova e diversa classe sociale che comunque non rinnega le proprie origine di contadini e allevatori.
Sarà proprio questo legame che anche amore e conoscenza del territorio che permetterà alle formazioni partigiane di occupare in maniera più o meno stabile le fasce montane e le borgate della valle.

Programma del possibile incontro in classe
Analisi della realtà sociale ed economica della bassa Val di Susa con particolare riferimento al paese di Condove e alla sua area industriale produttrice in tempo di guerra di materiale bellico così come avveniva nel vicino Dinamitificio Nobel di Avigliana.
E’ appena nato a Condove un Museo della Resistenza che raccoglie tantissimi reperti che raccontano la storia delle formazioni partigiane di valle, dalle divise al materiale cartaceo. Tantissimo può essere ancora fatto. Il ns. progetto è quello di far sì che da questa esperienza sia i ragazzi che il museo diventino più “grandi”.

Programma dell’escursione

Si raggiungerà Condove e il Museo della Resistenza dove incontreremo dei testimoni del tempo.
Faremo una piccola passeggiata nel paese e nei dintorni cercando di ri-scoprire le storie della Resistenza e della Rivoluzione industriale.

Per questa gita è possibile ipotizzare l’uso dei mezzi pubblici.
Si possono concordare delle modifiche al programma soprattutto con gli insegnanti delle scuole della bassa valle.

Difficoltà

facile

Periodo

tutto l’anno

Equipaggiamento

pedule da trekking o scarpe da ginnastica non con la suola liscia, zainetto, k-way, ombrello, pranzo al sacco e acqua.

Prezzo attività

Per l’uscita sul territorio: Euro 10,00 a persona sulla base di 25 partecipanti
Gratuità: per le insegnanti.
Per le due ore di intervento in classe: Euro 80,00 + IVA a gruppo classe

Le quote comprendono
Attività in classe per due ore; accompagnamento durante la giornata con Guida Naturalistica, organizzazione tecnica del programma, materiale informativo

Le quote non comprendono
Trasferimenti in bus, pranzo al sacco, tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”


« | »
X