L’inverno in un Parco … ciaspolata nel Parco Naturale della Val Troncea


Tutto il nostro percorso si snoda all’interno del Parco Naturale della Val Troncea e permette vari approfondimenti sia sulle caratteristiche del territorio sia sui cenni storici che vanno dalla cultura occitana al passaggio dei Valdesi nel loro Glorioso Rimpatrio, alla storia più recente di miniere e guerre partigiane.
Il percorso, a seconda delle condizioni della neve e delle capacità del gruppo,  può portarci fino alla caratteristica borgata di Laval e da qui con un percorso ad anello rientrare al pullman.
Potrebbe anche essere possibile raggiungere altre borgate con un diverso impegno fisico. La meta più lontana è il villaggio di Troncea dove possiamo trovare un Rifugio aperto (ore 2,50 andata).
Altre possibilità meno impegnative sono da Laval raggiungere la borgata di Jousseaud e da qui rientrare al punto di partenza.
In ognuno di questi itinerari è possibile avvistare esemplari di fauna montana (camosci, aquila, stambecchi), osservare le loro tracce. Una possibilità è fermarsi alla Sede del Parco per visitarne il piccolo museo naturalistico.
La Val Troncea è raggiungibile in pullman e l’appuntamento con la guida è alla borgata di Traverses, all’inizio della pista di fondo dove è possibile trovare dei punti di ristoro.

Destinatari:
Scuola primaria (classi 3° – 4° – 5°)
Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Equipaggiamento:
Attrezzatura invernale per attività sulla neve, cambio completo, zainetto.

Periodo:
gennaio, febbraio, marzo (a seconda delle condizioni di innevamento)

Difficoltà:
Medio  impegnativo

Prezzo a persona:
8 Euro a partecipante . Gratuità per gli insegnanti.
Per le attività con le ciaspole: noleggio dell’attrezzatura Euro 7,00 a persona

La quota comprende:
Un Accompagnatore Naturalistico ogni 25 studenti. Attività didattiche ed escursioni. Noleggio attrezzatura qualora prevista.   Assicurazione. Organizzazione tecnica del viaggio.

La quota non comprende:
Spese per il trasporto. Il pranzo al sacco. Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.


« | »
X