Val di Susa: il Giuramento della Garda


TEMA DELLA GITA
La storia del movimento di resistenza della Valle è diverso da quelli già descritti  dovendo tenere conto delle particolari caratteristiche ambientali: la bassa valle con importanti complessi industriali, l’essere un fondamentale punto di passaggio tra Italia e Francia,  le caserme e le fortificazioni di frontiera, le riserve di armi, una forte presenza di tedeschi e fascisti a presidiare il tutto. I gruppi partigiani si sono potuti sviluppare solo sulle montagne con azioni di guerriglia in cui l’apporto di collaborazione della popolazione risultò essere fondamentale.
L’ 8  di dicembre 1943 a soli due mesi dal fatidico armistizio gli uomini delle prime bande formatesi in Valle, Fontan e Carli, prestano giuramento nella località della Garda sopra San Giorio.
Oltre al profondo significato simbolico la scelta del luogo porta a ulteriori considerazioni:
i ripidi versanti della valle erano il migliore teatro d’ azione celando nascondigli ovunque, la perfetta conoscenza del terreno da parte dei locali, il legame con la storia , il luogo prescelto era il mondo dei cavatori di pietre e collegamento con antichi segni della fede come la Certosa di Banda.

ITINERARIO
Da San Giorio si raggiunge la Borgata Vietti da cui ha inizio il percorso, in breve si arriva per un ripido sentiero al luogo molto suggestivo del Giuramento. Da qui si può proseguire per sterrati e sentieri attraversando cave di pietra nascoste dalla vegetazione. E’ possibile sia rientrare a Vietti con un percorso ad anello che raggiungere la Certosa di Banda e da qui in breve a Villarfocchiardo dove sarebbe possibile riprendere il bus
Dislivello circa 200 m.

Destinatari
A partire dal secondo ciclo della Scuola Primaria e  Scuola Secondaria di 1° e 2° grado

Difficoltà:  media difficoltà

Periodo: tutti i mesi ad esclusione di quelli invernali

Equipaggiamento:  pedule da trekking o scarpe da ginnastica non con la suola liscia, zainetto, k-way, ombrello, pranzo al sacco e acqua.

Prezzo a persona
Euro 10,00 a persona sulla base di 25 partecipanti.
Gratuità:  2 insegnanti per ogni gruppo classe

La quota comprende
Accompagnamento durante la giornata con Guida Naturalistica, organizzazione tecnica del programma, materiale informativo.

La quota non comprende
Trasferimenti in bus, pranzo al sacco, tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”


« | »
X